Nuova serie TV su “Il Signore degli Anelli”
Oggi è stato finalmente formalizzato un annuncio che già rimbalzava da alcuni giorni, di indiscrezione in indiscrezione: è stato raggiunto e firmato l’accordo per una nuova serie televisiva basata sulle trame e sottotrame de Il Signore degli Anelli e il piano di produzione prevede lo sviluppo in più stagioni. A realizzare questo nuovo, immenso progetto sarà quella Amazon già regina della distribuzione di merci e dei servizi cloud, che quindi punta decisamente a una posizione dominante anche nell’intrattenimento.
Ma la notizia nella notizia è un’altra: la Tolkien Estate e HarperCollins sono state coinvolte come parti licenziatarie, ruolo che a tutti gli effetti sino ad oggi non hanno avuto. Il motivo è riassunto nella puntuale e corposa analisi pubblicata ieri da Tolkien Italia, nella quale si dava conto di un fatto fondamentale:
[…] il coinvolgimento della Tolkien Estate e di HarperCollins, esecutori e custodi dell’opera di Tolkien ed editore, era ben più probabile del suo contrario. Così, la conferma è arrivata a Deadline con una dichiarazione di Matt Galsor, rappresentante della Tolkien Estate, del sussidiario Tolkien Trust e di HarperCollins.
Le dichiarazioni si possono leggere in quest’altro articolo, che riporta anche un’altra informazione essenziale: gli sceneggiatori esploreranno vie narrative che sinora non sono mai state portate sugli schermi. Si parla testualmente di «storie inesplorate», in questi termini:
Storie inesplorate che, secondo il comunicato saranno «narrazioni antecedenti a La Compagnia dell’Anello» e che «l’accordo prevede potenziali spin off aggiuntivi».
Molti altri dettagli verranno alla luce progressivamente nei prossimi giorni: cercheremo di non perderci l’essenziale e di riproporlo sui nostri canali. E naturalmente, quando sarà il momento, seguiremo da vicino anche questa nuova avventura, con un opportuno equilibrio tra l’entusiasmo per un altro viaggio immaginifico e quel sano occhio critico che ci compete in base alla nostra storia.