,

Un week-end dedicato a Lo Hobbit

Il fine settimana del 21 e 22 settembre è davvero speciale per tutti coloro che amano i libri ambientati nella Terra di Mezzo.

Infatti, il 21 settembre ricorre l’anniversario della pubblicazione di The Hobbit, l’opera prima di John Ronald Reuel Tolkien, l’esordio editoriale che lo ha consacrato tra gli autori di narrativa più apprezzati di ogni tempo. Correva l’anno 1937 e i lettori entravano per la prima volta nella Terra di Mezzo, imparando a conoscere il singolare mezzuomo Bilbo Baggins, l’altrettanto eccentrico stregone Gandalf e la compagnia di Nani capitanata da Thorin Scudodiquercia: pagina dopo pagina, l’avventuroso percorso iniziato in una Contea idilliaca e pacifica per giungere sotto la Montagna, al cospetto del drago Smaug per recuperare il tesoro da questi usurpato, giungendo all’epilogo drammatico della Battaglia dei Cinque Eserciti finì (e finisce ancora oggi) per conquistare i cuori di lettrici e lettori di ogni età. Voleva essere un libro per ragazzi, invece diede il via a una saga letteraria che lascia ancora oggi un segno nella cultura di tutto il mondo. In Italia arrivò nel 1973, con la traduzione di Elena Jeronimidis Conte per i tipi di Adelphi. Nel 2012 Bompiani ne diede alle stampe una nuova traduzione di Caterina Ciuferri e Paolo Paron, abbellita dalle illustrazioni di Alan Lee.

Il 22 settembre invece fu il giorno scelto dall’American Tolkien Society nel 1978 per celebrare i compleanni di Bilbo e Frodo Baggins. Come riportato nelle Appendici,

“…in onore di Frodo il 30 Yavannië, che corrispondeva al 22 settembre, data del suo compleanno, fu proclamato giorno di festa; si risolse il problema degli anni bisestili raddoppiando questo giorno, chiamato Cormarë o Giorno dell’Anello”.

J.R.R. Tolkien, “Il Signore degli Anelli”, Appendice D, Rusconi

Così il 22 settembre divenne occasione di festa col nome di Hobbit Day e la settimana in cui cade divenne, a sua volta, la Hobbit Week. Senonché il computo delle date dovrebbe tener conto della differenza di lunghezza dei mesi tra il Calendario della Contea e il gregoriano, cosa che collocherebbe l’effettiva data per il Giorno dell’Hobbit tra il 12 e il 14 settembre. Rimandiamo al testo dell’Appendice D i volenterosi che desiderassero verificare i conteggi personalmente e ci limitiamo a riportare quest’ultima annotazione, che segue la precedente:

“Non risulta che la gente della Contea commemorasse sia il 25 marzo che il 22 settembre; ma nel Decumano Ovest, specialmente nel territorio circostante il Colle di Hobbiville, divenne consueto divertirsi e ballare nel Prato della Festa il 6 aprile, tempo permettendo. Alcuni dicevano che era il compleanno del vecchio Sam Giardiniere, altri che era il giorno in cui per la prima volta, nel 1420, era fiorito l’Albero d’Oro, altri ancora che era il Capodanno Elfico. Nella Terra di Buck il Corno del Mark squillava al tramonto ogni 2 novembre, seguito da falò e da festeggiamenti”.

Ibid.
Locandina della mostra “Il viaggio di Bilbo”

Noi indiremo i nostri festeggiamenti a una settimana esatta di distanza, in occasione di Hobbiton XXVIII. Per l’occasione, che sarà ulteriormente impreziosita dalla presenza di un ospite di rilievo quale il chair della Tolkien Society Shaun Gunner, abbiamo dedicato un angolo particolarmente suggestivo a Lo Hobbit: a partire dall’inaugurazione della Festa e fino al 10 novembre si potrà ammirare una vasta e notevole collezione di opere, nella quale saranno in esposizione 56 disegni preliminari delle tavole de “Lo Hobbit” a fumetti del 1989 di D.T. Wenzel, accompagnati da 4 “prove d’artista” di grandi dimensioni nonché opere originali di artisti iconici dell’arte tolkieniana, come Alan Lee, Donato Giancola, i fratelli Hildebrandt, Ted Nasmith, Tim Kirk e Luis Bermejo oltre a due sculture di Anton Spazzapan. Completeranno la mostra i costumi di Veronica Veerena Stima, diverse traduzioni del fumetto, libri illustrati e una selezione di oggetti, tra cui spade, elmi e altri cimeli, per rendere questa originale presentazione del romanzo di Tolkien, ancora più coinvolgente e immersiva. Per saperne di più: https://hobbitonfolk.it/il-viaggio-di-bilbo/

Vi invitiamo comunque a non rimandare e a dare il via ai vostri festeggiamenti privati già in occasione dello Hobbit Day, a patto di avervi con noi per l’atto conclusivo della Hobbit Week a Pordenone!