Tornano i Premi Silmaril di S.T.I.!
Siamo lieti e orgogliosi di annunciare una novità per noi molto significativa: nel 2025 tornano i Premi Silmaril, i concorsi artistici promossi dalla Società Tolkieniana Italiana!
Abbiamo indetto tre concorsi, ognuno specializzato su uno specifico filone artistico:
- Racconti brevi, riservato a favole, leggende e racconti ispirati alla mitologia europea, intesa nella sua accezione più ampia, compresa la mitologia classica, oppure ispirate alle opere di J.R.R. Tolkien, ambientate quindi nei mondi inventati dall’autore inglese in un’epoca a scelta (precedente, successiva o contemporanea alla Guerra dell’Anello) senza però stravolgere l’andamento degli avvenimenti narrati da Tolkien stesso. Consultate il bando completo per tutte le informazioni su come sottoporre le proprie opere per il concorso;
- Musica, riservato a brani inediti strumentali o cantati che abbiano ispirazione diretta agli scritti di J.R.R. Tolkien. Consultate il bando completo per tutte le informazioni su come sottoporre le proprie opere per il concorso;
- Illustrazioni, dedicato a opere originali che abbiano ispirazione diretta agli scritti di J.R.R. Tolkien. Consultate il bando completo per tutte le informazioni su come sottoporre le proprie opere per il concorso.
La data entro quale gli elaborati devono essere consegnati è fissata, per tutte e tre le categorie, entro la fine del mese di maggio 2025. Riteniamo importante precisare che per ciascuna categoria non saranno ammesse opere realizzate con l’ausilio dell’intelligenza artificiale generativa.
Le opere selezionate dalle Giurie parteciperanno a una serie di iniziative indette nell’ambito di manifestazioni organizzate dalla Società Tolkieniana Italiana e saranno selezionate per eventuali pubblicazioni, esposizioni e iniziative culturali promosse dalla Società. Gli artisti selezionati saranno comunque invitati a collaborare con la Società Tolkieniana Italiana per eventuali iniziative da programmare.
I vincitori di ciascun concorso saranno invitati alla cerimonia di premiazione, che si terrà nel contesto del convegno annuale della S.T.I. (Hobbiton) del 2025. Avrete l’occasione di unirvi a noi esercitando la vostra passione artistica e entrando nel vivo dei nostri eventi, approfittatene!