La Società Tolkieniana Italiana organizza abitualmente eventi pubblici, come occasioni per incontrare direttamente tutti coloro che amano le opere di Tolkien e creare momenti in cui condividerne le atmosfere. Per questo diamo vita ad appuntamenti di ogni tipo: dalle giornate di studio e ai seminari, alle presentazioni di libri e alle conferenze, alle mostre ed esibizioni, fino ai concerti e alle feste pubbliche nelle quali non facciamo mancare né la cultura né gli eventi di spettacolo. Il tutto, naturalmente, nell’ottica di invitare alla lettura e alla riflessione sugli scritti del Professore.

Normalmente abbiamo tre appuntamenti fissi durante l’anno: il brindisi in onore di Tolkien ogni 3 gennaio, e il giorno dedicato alle letture delle sue opere, ogni 25 marzo, che seguono il calendario di eventi indetto dalla Tolkien Society inglese. A questi aggiungiamo la nostra festa annuale, Hobbiton, che si tiene solitamente (ma non esclusivamente) nel mese di settembre.

Siamo lieti e orgogliosi di annunciare una novità per noi molto significativa: nel 2025 tornano i Premi Silmaril, i concorsi artistici promossi dalla Società!

In aggiunta, ogniqualvolta se ne concretizzano le possibilità, organizziamo altri eventi da aggiungere al nostro calendario e/o prendiamo parte a fiere e feste, con cadenza variabile.

Nelle pagine dedicate troverete tutte le informazioni utili per restare aggiornati sui nostri eventi, per continuare a trascorrere assieme momenti di ottima compagnia e densi di suggestioni e per arricchirci delle straordinarie opportunità che offrono gli appuntamenti dedicati al Professore!