Sin dalla sua fondazione, la Società Tolkieniana Italiana ha dato vita a un collettivo che si occupasse di tutte le questioni di rilievo tolkieniano, sia interne alla Società stessa che a carattere più generale. A questo collettivo fu dato il nome di Consiglio di Elrond.
Il Consiglio di Elrond è composto dai membri del Consiglio Direttivo della Società e da un numero variabile di membri che provengono da altre realtà: esso nacque infatti proprio con l’intento di costituire momenti di aggregazione e collaborazione con persone ed enti che si fossero messi in particolare evidenza per le loro attività, ricollegate agli stessi obiettivi della STI – vale a dire, la promozione di Tolkien e delle sue opere. Uno dei nostri obiettivi rimane quello di aggregare tutte le anime (che siano persone, gruppi o associazioni) che desiderano collaborare a progetti comuni, per raggiungere con più efficacia l’unico vero risultato importante: costruire assieme un ambiente unitario e inclusivo, in cui poter trascorrere momenti piacevoli e poter ritrovare quelle atmosfere che ci hanno conquistati e arricchiti leggendo dalle pagine scritte dal Professore.
A tale scopo il Consiglio non recluta soltanto intellettuali, saggisti o esponenti di associazioni, ma tutti coloro che possono mettere in condivisione le loro attività (anche artistiche o artigianali) per dar vita a progetti mirati, da realizzare su tutto il territorio nazionale e in collaborazione con analoghe iniziative che avvengono all’estero.
Per ulteriori informazioni sulle attività attuali del Consiglio scrivete a info@tolkien.it